Ospiti non autosufficienti in regime di convenzione con S.S.N.
Gli ospiti non autosufficienti, devono inoltrare la domanda presso le sedi territoriali del Consorzio per Servizi Socio-Assistenziali del Monregalese utilizzando la modulistica vigente (www.cssm-mondovi.it).
Successivamente la persona sarà sottoposta a valutazione multidimensionale domiciliare da parte dell’Unità di Valutazione Geriatrica dell’ASL CN1.
In caso di riconoscimento dello stato di non autosufficienza, il nominativo della persona sarà inserito nella lista d’attesa per l’ingresso. Sarà cura dell’ASL avvisare tramite posta l’inserimento del soggetto in regime di convenzione. Ciò dà diritto ad accedere, qualora vi sia un posto disponibile, ad una qualsiasi struttura accreditata regionale.
Al momento dell’ingresso l’ospite, e/o i suoi familiari, sottoscrivono il Contratto di Ospitalità
Ospiti autosufficienti e non autosufficienti in regime privato
Gli ospiti che richiedono di essere accolti in regime privato, devono presentare la domanda di ammissione alla Direzione della Casa di Riposo redatta su apposito modulo, debitamente firmata.
È consigliabile contattare telefonicamente la Direzione della struttura, fissare un appuntamento, onde evitare inutili attese.
La domanda deve essere indirizzata al Presidente dell’Ente completa dei dati anagrafici, dell’autocertificazione circa il proprio stato di autosufficienza, dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali e dell’impegno del nucleo parentale al pagamento della retta ai sensi degli artt. 433 e seguenti del Codice Civile.
Le domande sono ordinate secondo un criterio di priorità e vengono accolte in base alla disponibilità dei posti, tipologia dell’assistenza richiesta, ordine cronologico con cui sono pervenute. Tali priorità sono definite nel Regolamento Interno.
Al momento della disponibilità della camera viene consultata la lista di attesa in base alle priorità previste e sono contattati gli interessati per un colloquio preliminare.
Nel rispetto delle volontà statutarie e compatibilmente con gli accordi convenzionali con gli Enti pubblici, viene riservata priorità di accesso e migliori condizioni di pagamento della retta ai roccafortesi residenti.
Al momento dell’ingresso, l’ospite, e/o i suoi familiari, sottoscrivono il Contratto di Ospitalità.
Ammissione al posto di sollievo
Le segnalazioni di particolari situazioni di roccafortesi residenti, parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, bisognosi di un inserimento temporaneo nella Casa di Riposo, possono essere presentate dai medici di base, dal Servizio Sociale, da abitanti di Roccaforte, dai familiari.
La Direzione raccoglie informazioni utili alla valutazione della situazione, contatta il Medico di Base e sottopone la richiesta al Presidente che, in presenza del posto libero, dispone l’attivazione e la durata dell’intervento.